La ditta depuriaMO nasce nel Gennaio del 2014 per offrire una risposta professionale e competente a tutte le esigenze del settore della depurazione delle acque reflue di scarico siano esse di origine civile, industriale e meteoriche.
Grazie alla sinergia ed alla collaborazione con alcune delle realtà leader del settore la depuriaMO offre a studi tecnici, imprese e privati tutti i servizi ed i prodotti per trattare qualsiasi tipologia di scarico e gestire qualsiasi tipologia d’impianto. Il tutto nel rispetto delle normative vigenti sulla Tutela delle Acque.
Enrico Guidetti, dal 2002 nel settore della depurazione delle acque in Emilia Romagna, sarà lieto di collaborare con Voi offrendoVi gratuitamente e senza impegno dimensionamenti, consulenze normative, incontri presso la Vostra sede, sopralluoghi di fattibilità in cantiere e preventivi, consigliandoVi soprattutto sulla tipologia di impianto di depurazione più adatta alla Vostre esigenze.
Cos’è la Pubblica Fognatura?
La pubblica fognatura è la rete fognaria che raccoglie le acque reflue (o acque di scarico) e le confluisce ad un depuratore comunale. Questa rete non arriva a coprire l’intero territorio modenese, anzi è molto circoscritta ai centri urbani.
Il Depuratore di Modena serve, oltre Modena, la parte più centrale e urbanizzata di altri 4 comuni: Formigine, Maranello, Castelnuovo Rangone e Fiorano Modenese. Esso sfrutta le “condotte fognarie” che corrono lungo le strade di collegamento principali (soprattutto Via Giardini e Via Bellaria Statale 12).
Pertanto basta guardare una cartina o Google Maps per rendersi conto di quanti insediamenti (abitativi, ristorativi, agriturismi, aziende agricole, produttivi, ecc. ecc.) non siano collegati alla pubblica fognatura.
Cosa sono le acque reflue (o acque di scarico) ?
Per acque reflue, o acque di scarico, si intendono le acque la cui qualità è stata pregiudicata da sostanze organiche e inorganiche, derivanti dall’uso dell’uomo in attività domestiche, industriali o agricole.
Sono inidonee ad essere reimmesse nell’ambiente. Questo perchè, in assenza di pubblica fognatura, i recapiti finali (terreno, canali, fossi, mari, fiumi e laghi), non sono in grado di ricevere una quantità di sostanze inquinanti superiore alla propria capacità autodepurativa senza vedere compromessi i normali equilibri dell’ecosistema.
Affinchè tali acque possano essere immesse nei corpi idrici superficiali esistono vigenti e stringenti normative:
- il Decreto Legislativo nr. 152 del 3/4/2006 “Norme in materia ambientale” (a livello nazionale)
- la ben più restrittiva Delibera di Giunta della Regione Emilia Romagna nr. 1053 del 9/6/2003
Queste normative impongono, agli insediamenti non allacciabili a pubblica fognatura, di depurare le acque reflue prima della loro immissione in fossi, canali, scoline o suolo, indicandone metodi e conformità ambientali.
Dove non arriva la pubblica fognatura arriviamo noi.
Di questo ci occupiano ogni qualvolta studi tecnici, imprese e privati si trovano a dover adeguare, costruire ex-novo, ristrutturare o progettare un qualsiasi insediamento non collegato a pubblica fognatura.
Possiamo essere i Vostri partner ideali per tutto ciò che riguarda le reti fognarie e gli impianti di depurazione.
Concordare insieme dove e come portare all’esterno gli scarichi idraulici in base al posizionamento dei servizi come da Vostro progetto strutturale.
Consigliare e dimensionare le vasche di pretrattamento più idonee (biologiche, degrassatori, imhoff) e conformi alla normativa vigente.
Dimensionare e proporre la tipologia di impianto di depurazione più adatto (efficacia/costo/gestione) in base al tipo di scarico da trattare (sia per qualità che per quantità).
Confrontarci con gli Enti preposti al rilascio dell’autorizzazione allo scarico per avere pareri e riscontri tecnico/normativi su quanto andiamo a proporVi al fine di garantire l’ottenimento di parere positivo allo scarico in acque superficile (certificazione con rinnovo periodico senza la quale decade l’abitabilità dell’insediamento).